Fino al 31/10/2022 spedizione gratuita per ordini superiori a 150€ e puoi pagare in tre comode rate con KLARNA.

9 - Diritto di recesso e rimborsi

Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e succ. modiche e integrazioni di cui al D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore senza alcuna penalità e/o motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 56 comma 2 ed all’art. 57 del D.Lgs. n. 21/2014 entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su ELEGANTIA CALZATURE, tranne il caso in cui si tratti di prodotti che per la loro natura non possano essere rispediti quali articoli alimentari facilmente deperibili o articoli personalizzati.

9.1 Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato compilando integralmente, in ogni sua parte il Modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo) disponibile online nell'area “Il tuo account” alla voce “Restituzione prodotto”.
I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto.
In alcuni casi specifici, debitamente segnalati nel Modulo di Reso, sarà possibile cambiare comunque per una sola volta il prodotto scelto con un altro.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso di acquisto di prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo prodotti appartenenti alla categoria “Cosmetici” la cui confezione sigillata è stata aperta.
Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta ai sensi dell'articolo 50, comma 3 o dell'articolo 51, comma 8, quest'ultimo sarà tenuto al pagamento verso la DITTA ELEGANTIA CALZATURE di costi ragionevoli ai sensi dell'art 57 comma 3 del Codice del Consumo.

9.2 Termini e Condizioni per l'esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
a) entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti, il Cliente dovrà correttamente compilare online il modulo di reso;
b) i prodotti non devono essere stati utilizzati o danneggiati;
c) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
d) i prodotti resi devono essere consegnati al corriere scelto entro quattordici (14) giorni decorrenti da quando è stato comunicato a ELEGANTIA CALZATURE la decisione di recedere dal contratto e spediti all'indirizzo ELEGANTIA CALZATURE, via bugella 18,89042 Gioiosa Ionica RC.

I resi autorizzati devono essere spediti dalla stessa nazione in cui l’ordine originario è stato consegnato.

Nel rispetto di tutte le condizioni richieste, ELEGANTIA CALZATURE ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, eventualmente comprensivo delle spese di consegna.
Restano a carico del Cliente unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a ELEGANTIA CALZATURE dei prodotti acquistati, salvo che ELEGANTIA CALZATURE non abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che il Cliente si avvalga dello spedizioniere indicato nel Modulo di reso.

Il Cliente sarà contattato tramite posta elettronica se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), b) e c) del precedente paragrafo. In questo caso, il Cliente potrà scegliere di riavere i prodotti acquistati a proprie spese. Nel caso di rifiuto della spedizione ELEGANTIA CALZATURE si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto degli stessi.

Il Cliente, inoltre, sarà contattato via mail se il reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate alle lettere a), b) e c) del precedente paragrafo. In questo caso, il Cliente potrà scegliere se accettare la decurtazione del rimborso, che sarà comunicata, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, ovvero se riavere i prodotti acquistati a proprie spese. In caso di rifiuto ELEGANTIA CALZATURE si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l'importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

9.3 Tempi e modalità di rimborso
Conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che ELEGANTIA CALZATURE avrà ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma di accettazione del reso e ELEGANTIA CALZATURE procederà al rimborso integrale, ovvero, qualora sia riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, il Cliente riceverà una e-mail in cui gli sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso e ELEGANTIA CALZATURE procederà al rimborso della residua quota dovuta.
Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente (carta di credito/debito, bonifico bancario), una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate, ELEGANTIA CALZATURE procederà al rimborso senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del cliente di recedere dal contratto ai sensi dell'articolo 54; tuttavia ai sensi del III comma, ELEGANTIA CALZATURE potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni resi.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l'acquisto dei prodotti dipenderà dalle modalità di pagamento utilizzate. Il rimborso sarà emesso nella stessa valuta dell’acquisto originale. Eventuali differenze di importo dovute alla fluttuazione del cambio non potranno essere rimborsate.
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

9.4 Condizioni per il cambio dei prodotti
Nei soli casi debitamente segnalati nel Modulo di Reso, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, il Cliente potrà cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.
La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:
a. potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di Reso;
b. è possibile richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati con altri prodotti. In ogni caso le opzioni disponibili per il cambio saranno indicate nel Modulo di Reso/Cambio;
c. si potrà richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del Modulo di Reso/Cambio. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando il Cliente avrà comunicato a ELEGANTIA CALZATURE la sua decisione di cambiare i prodotti;
d. potrà essere effettuato una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
e. i prodotti per i quali viene richiesto il cambio dovranno essere restituiti a ELEGANTIA CALZATURE nella loro confezione originale, non utilizzati o danneggiati, e nel loro packaging originale;
f. i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a ELEGANTIA CALZATURE in una sola spedizione. Quest'ultima, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi;
g. potranno essere cambiati solo prodotti dal costo uguale o inferiore a quello acquistato; in quest’ultimo caso non sarà riconosciuto al Cliente alcun rimborso.
Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la richiesta di cambio, ELEGANTIA CALZATURE prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviando una e-mail di conferma. Le spese di spedizioni saranno interamente a carico del Cliente.

9.5 Tempi e modalità per ottenere il cambio
Dopo aver ricevuto i prodotti da cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, ELEGANTIA CALZATURE verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti selezionati.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non dovessero risultare disponibili presso i propri magazzini, ELEGANTIA CALZATURE non potendo accogliere la richiesta di cambio, procederà a rimborsare il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità previste nella presente informativa.

Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, ELEGANTIA CALZATURE accoglierà la richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviare una e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui ELEGANTIA CALZATURE sarà venuta a conoscenza della richiesta di cambio, una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni sopra riportate nella presente informativa. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico del Cliente.

Il Cliente sarà contattato nel caso in cui la sua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate nella presente informativa. In questo caso, il Cliente potrà scegliere di riavere i prodotti che intendeva cambiare a proprie spese. In caso di rifiuto, ELEGANTIA CALZATURE si riserva il diritto di trattenere i prodotti e ricorrendo anche una delle ipotesi sopra riportate nella presente informativa, potrà inoltre trattenere l'importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e secondo quanto sopra previsto.

9.6 Restituzione dei prodotti
In caso di reso, il Cliente dovrà effettuare direttamente il pagamento delle spese di trasporto e resterà a suo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

9.7 Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo e succ. modifiche ed integrazioni. Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.

Si informa inoltre che ai sensi dell'art. 14 del Regolamento n. 524/2013 la Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr.

Leggi tutti i punti delle condizioni di vendita